CARITAS Home » News Caritas Diocesana » EMERGENZA TERREMOTO CENTRO ITALIA
Venerdì 26 Agosto 2016
EMERGENZA TERREMOTO CENTRO ITALIA   versione testuale

Carissimi confratelli,
come già ben sapete, nella notte del 24 agosto tre violente scosse di terremoto hanno colpito le province di Rieti, Ascoli Piceno, di Perugia e di Fermo, causando numerosi morti ( fino questo momento 247 morti, molti sono i bambini… )  e di sfollati, danni ingenti e il crollo di numerosissime abitazioni e di alcune chiese in modo particolare nei centri di Accumoli (Rieti), Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) ed Amatrice (Rieti).

«Dinanzi alla notizia del terremoto che ha colpito il centro d’Italia , ha detto Papa Francesco , devastando intere zone e lasciando morti e feriti, non posso non esprimere il mio grande dolore e la mia vicinanza a tutte le persone presenti nei luoghi colpiti dalle scosse, a tutte le persone che hanno perso i loro cari e a quelle che ancora si sentono scosse dalla paura e dal terrore». «Vi chiedo di unirvi a me nella preghiera, affinché il Signore Gesù, che si è sempre commosso dinanzi al dolore umano, consoli questi cuori addolorati e doni loro la pace per l’intercessione della Beata Vergine Maria».

«La Chiesa che è in Italia – scrivono in un comunicato i Vescovi italiani - si raccoglie in preghiera per tutte le vittime ed esprime fraterna vicinanza alle popolazioni coinvolte in questo drammatico evento.
 Le diocesi, la rete delle parrocchie, degli istituti religiosi e delle aggregazioni laicali sono invitate ad alleviare le difficili condizioni in cui le persone sono costrette a vivere».
 In conseguenza al sisma la Presidenza della CEI ha disposto l’immediato stanziamento di “UN  MILIONE “ di euro dai fondi dell’otto per mille per far fronte alle prime urgenze e ai bisogni essenziali.

La Presidenza della CEI ha inoltre indetto una colletta nazionale, da tenersi in tutte
le Chiese italiane domenica 18 settembre 2016, in concomitanza con il26° Congresso Eucaristico Nazionale, come frutto della carità
che da esso deriva e di partecipazione di tutti ai bisogni concreti delle popolazioni colpite.

Il Nostro Vescovo, Francesco, pastore della chiesa che è in Sorrento – Castellammare, attraverso la Caritas Diocesana, invita tutte le comunità Parrocchiali a partecipare alla preghiera e a gesti concreti di comunione, vicinanza e solidarietà a quanti sono stati colpiti da questa tragedia, realizzando la Colletta per il 18 settembre e in altre occasioni.

Sono questi particolari momenti che le nostre comunità esprimono con generosità, sensibilità la loro CARITA’ e la loro generosa partecipazione.
Col cuore  addolorato ma pieno di speranza, vi saluto cordialmente e con me tutta l’equipe della Caritas diocesana.

Il direttore della Caritas diocesana
Sac. Mimmo Leonetti

N.B. Le somme raccolte durante questo periodo e durante la giornata del 18 settembre vanno versate sul conto corrente postale intestato alla:
Curia Vescovile di Sorrento – Castellammare di Stabia n. 17816802 specificando lacausale: “COLLETTAEMERGENZA TERREMOTO CENTRO ITALIA”.

La somma raccolta sarà comunicata tramite il sito diocesano e sarà spedita entro la fine di Settembre.

Note di Caritas Italiana che condividiamo:
·     Non sono previste raccolte di viveri, vestiario, suppellettili ecc. o altro materiale. Se le diocesi esprimeranno dei bisogni particolari, vi saranno comunicate.
·     Relativamente alla disponibilità manifestata da numerosi volontari (singoli o organizzati) per recarsi nei territori colpiti, va fatto loro presente come in questo momento sarebbero di intralcio all’operato di coloro che stanno ancora lavorando alla ricerca dei dispersi e nel recupero delle vittime. Si consiglia comunque di acquisire tali disponibilità, per eventuali attività di accompagnamento a medio-lungo termine delle comunità. Nei prossimi giorni seguiranno ulteriori comunicazioni.

Le offerte raccolte nella Colletta nazionale dovranno essere inviate a Caritas Italiana, Via Aurelia 796 - 00165 Roma, utilizzando il conto corrente postale n. 347013 o mediante bonifico bancario su Banca Popolare Etica, via Parigi 17, Roma – Iban: IT 29 U 05018 03200 000000011113 specificando nella causale “Colletta terremoto centro Italia”.

È possibile contribuire anche tramite altri canali, tra cui:
  • on line (causale "Terremoto centro Italia")
  • Banca Prossima, piazza della Libertà 13, Roma – Iban: IT 06 A 03359 01600 100000012474
  • Banco Posta, viale Europa 175, Roma – Iban: IT91 P076 0103 2000 0000 0347 013
  • UniCredit, via Taranto 49, Roma – Iban: IT 88 U 02008 05206 000011063119.